Una delle prime volte che Papa Francesco introdusse l’assemblea dei Vescovi ci parlò dell’“eloquenza dei gesti” per cambiare stile di presenza al mondo. Il Papa ci disse: «Il vostro annuncio sia poi cadenzato sull’eloquenza dei gesti. Mi raccomando: l’eloquenza dei gesti. Come Pastori, siate semplici nello stile di vita, distaccati, poveri e misericordiosi, per camminare spediti e non frapporre nulla tra voi e gli altri. Siate interiormente liberi, per poter essere vicini alla gente, attenti a impararne la lingua, ad accostare ognuno con carità, affiancando le persone lungo le notti delle loro solitudini, delle loro inquietudini e dei loro fallimenti: accompagnatele, fino a riscaldare loro il cuore e provocarle così a intraprendere un cammino di senso che restituisca dignità, speranza e fecondità alla vita» (66a Ass. Gen., 19/05/2014).
Pillole di Liturgia (Massimiliano, al lavoro con la commissione)
Dio è Mistero. Come tale noi non potremmo conoscerlo ma Gesù è venuto a svelarcelo. Avvicinarsi a Gesù significa pertanto avvicinarsi a Dio. La Liturgia è il nostro modo di avvicinarci a Gesù, un modo fatto di segni, di ascolto, di attenzioni. Nel tempo però, alcuni riti sono diventati ritualità e ne abbiamo perso il significato.
La Commissione Liturgia della nostra Parrocchia è andata alla riscoperta del significato originale dei riti che spesso, durante le diverse celebrazioni liturgiche, compiamo in maniera ormai quasi automatica e ci propone alcune ‘pillole’ per farci entrare più consapevolmente nel Mistero Dio.
Settimanalmente sul canale YouTube della Parrocchia verranno caricati piccoli video – di un paio di minuti – che intendono fornirci alcuni spunti per vivere i momenti liturgici con maggiore partecipazione e poter così fare piena esperienza della presenza di Cristo, fonte della nostra gioia.